Facebook Twitter

L’organizzazione dell’evento è curata dagli studenti del Master in Professione Editoria e del Corso di Laurea Specialistica in Filologia Moderna dell’Università Cattolica con il coordinamento del Prof. Edoardo Barbieri e la collaborazione del Creleb (Centro di ricerca Europeo libro editoria e biblioteca).

CRELEB – Centro di ricerca Europeo libro editoria e biblioteca

È un organismo di ricerca universitario che mira a organizzare iniziative che promuovano la conoscenza e lo sviluppo del mondo del libro e delle biblioteche, ponendosi come punto di riferimento autorevole nel panorama nazionale ed europeo. Allacciando stretti rapporti con personalità anche non italiane, vuole sottolineare l’universalità della cultura del libro e la necessità di un sempre maggior scambio di competenze.

Master Universitario Professione Editoria

Diretto dal Prof. Edoardo Barbieri, nasce per iniziativa della Scuola di Editoria del Centro Padre Pia Marta e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Di secondo livello e di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di una laurea quadriennale o magistrale.
Attraverso una formazione eminentemente pratica, che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per:
– ideare, gestire, promuovere contenuti, su carta e sul web;
– pianificare e coordinare azioni di comunicazione;
– orientarsi in un mercato in continua evoluzione, valorizzando le proprie competenze e attitudini.

Scarica la brochure del Master per maggiori informazioni
Visita il sito dell’Università Cattolica
Visita il blog del Master per scoprire le attività che si svolgono durante l’anno.

Edoardo Barbieri

Professore ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di discipline del libro all’Università di Udine. Già membro del Consiglio superiore dei beni culturali, è studioso noto a livello internazionale, grazie alla partecipazione a numerosi convegni e alle diverse pubblicazioni in Italia e all’estero. È direttore della rivista «La Bibliofilia» (Olschki, Firenze) e fa parte del comitato editoriale di «Ecdotica» (Clueb, Bologna), dirige inoltre le collane «Humanae Litterae» (Cusl, Milano) e «Anecdota Veneta» (Marcianum Press, Venezia) nonché il bollettino elettronico «Almanacco bibliografico» (Cusl, Milano). Dal giugno 2007 dirige il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia e il Master in Professione Editoria.